brown violin with bow in black background

Armonia e Sostenibilità Ambientale

L'Armonia per il futuro

Euregio Klassika, un'associazione culturale che celebra e promuove la musica classica ed è profondamente impegnata a sostenere l'ambiente. Così come ogni nota e ogni accordo contribuiscono alla bellezza di una sinfonia, ogni nostra azione è pensata per rispettare e proteggere il nostro pianeta. Di seguito, illustriamo come integriamo la sostenibilità ambientale nelle nostre attività, in un crescendo di iniziative eco-consapevoli.

Andante: Riduzione dell'Impatto Ambientale

1. Concerti Eco-Friendly: Organizziamo eventi eco-friendly, minimizzando l'uso di materiali monouso e promuovendo il riciclo. L'uso di tecnologie digitali per biglietti e programmi scaricabili è la nostra chiave per ridurre il consumo di carta.

2. Energia Rinnovabile: Scegliamo location che utilizzano energie rinnovabili, assicurandoci che ogni concerto risuoni in armonia con l'ambiente. Efficienza energetica e fonti sostenibili sono i nostri accompagnamenti ideali.

3. Mobilità Sostenibile: Incoraggiamo artisti e pubblico a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, offrendo incentivi per il carpooling, l'uso di trasporti pubblici e le biciclette, perché ogni viaggio verso la musica sia un passo verso un futuro più verde.

Allegro: Educazione e Sensibilizzazione

4. Workshop e Seminari: Organizziamo workshop e seminari per sensibilizzare il pubblico e i partecipanti sull'importanza della sostenibilità ambientale, facendo risuonare temi ecologici attraverso l'arte e la cultura.

5. Collaborazioni con Organizzazioni Ambientaliste: Stringiamo accordi con organizzazioni ambientaliste per creare progetti comuni, amplificando il nostro messaggio verde e unendo le forze per un impatto maggiore.

Moderato: Programmazione Sostenibile

6. Repertorio Ecologico: Promuoviamo musica che riflette temi ambientali, commissionando e eseguendo opere che parlano delle sfide ecologiche del nostro tempo. Ogni nota diventa un messaggio di consapevolezza.

7. Sostenibilità nei Processi Creativi: Incoraggiamo compositori e artisti a integrare la sostenibilità nei loro processi creativi, utilizzando materiali riciclati per strumenti e scenografie e riducendo gli sprechi durante la produzione degli spettacoli.

Finale: CrE(co)Azione

8. Che sfida la creazione: Supportiamo la creazione di opere che coinvolgano le tematiche ambientali e sociali. La musica per noi è una sfida che riguarda il nostro ecosistema nella sua interezza

9. Coinvolgimento della Comunità: Coinvolgiamo la nostra comunità in iniziative di eco arte, organizzando giornate di sensibilizzazione, perché ogni membro possa contribuire alla nostra missione ecoartistica.

Azioni 

L'adesione agli obbiettivi contenuti nel disciplinare ECO eventi Trentino ci hanno portato a implementare le seguenti azioni a cui i partecipanti dovranno attenersi:

  • Innanzitutto serviremo gratuitamente acqua che proviene dall’acquedotto nelle brocche di vetro.

  • Abbiamo predisposto numerosi punti dove differenziare i rifiuti correttamente: ogni partecipante potrà così recarsi alle isole ecologiche per differenziare i rifiuti.

  • Non sprechiamo cibo! Se al ristorante qualcuno non vorrà il menù completo, potrà ordinare anche singole portate, e ogni portata in porzione ridotta.

  • Se avanza del cibo potrai  portarlo a casa.

  • Le proposte gastronomiche servite nei ristoranti convenzionati utilizzeranno ingredienti che derivano da coltivazioni o allevamenti trentini:

  • Sei vegetariano? Consulta il menù: potrai trovare varie proposte vegetariane, oppure chiedi per una proposta personalizzata.


Conclusione

Euregio Klassika crede fermamente che la musica classica e la sostenibilità ambientale possano armonizzarsi perfettamente. Attraverso pratiche sostenibili e sensibilizzazione, lavoriamo per un futuro dove l'armonia musicale risuoni in sintonia con l'ambiente. La nostra volontà alla sostenibilità non solo migliora la qualità dei nostri eventi, ma realizza un ideale più verde e più armonioso per tutti. Euregio Klassika si impegna a ottenere il marchio EcoEventi Trentino, rilasciato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) perché questo importante riconoscimento certifica il lavoro e la volontà di realizzare manifestazioni che rispettino i principi della sostenibilità, garantendo lo svolgimento di azioni concrete, nel rispetto del disciplinare redatto da APPA.